BREVE GUIDA ALLA CREAZIONE DEL PROFILO


Avere un profilo completo e ben strutturato è estremamente importante su Ominee. Elencare le proprie esperienze e, soprattutto, le proprie competenze è fondamentale affinché il proprio profilo possa apparire nei risultati di ricerca.

Il profilo è il vostro curriculum, la vostra lettera di presentazione, la vostra vetrina sul mondo del lavoro.

Chi pubblica annunci di lavoro, infatti, vuole sapere chi siete, dove avete lavorato, che competenze possedete, e come potete essere utili alla loro azienda. Dopotutto, il loro compito è decidere qual è la persona migliore da assumere per una determinata mansione, e un profilo vuoto o scarno è un’esclusione automatica.

Mettetevi nei loro panni e domandatevi “guardando il mio profilo, mi assumerei?”.

Tuttavia, comprendiamo che non sia sempre semplice perfezionare un profilo digitale su una piattaforma nuova, ma seguendo questa semplice guida non dovreste avere problemi.


1.  FOTO

La pagina del vostro account mostra innanzitutto la possibilità di aggiungere una foto profilo e una immagine di copertina. È sufficiente premere sul simbolo della matita che compare al passaggio del mouse per caricare l’immagine desiderata. Vi consigliamo di caricare una foto profilo professionale che mostri chiaramente il vostro volto.

2.  PANNELLO DI CONTROLLO

Dal pannello di controllo del profilo si possono eseguire diverse azioni:

a)  Ricaricare il CV;

b)  Azzerare il profilo;

c)  Scaricare il CV estratto dal profilo in formato PDF;

d)  Visualizzare e modificare le informazioni di contatto (Nome, cognome, indirizzo ecc.).

In ogni momento si può decidere di caricare o ricaricare il proprio curriculum per completare il profilo attraverso l’apposito pulsante.

In questo caso, vi verrà chiesta conferma di voler ricaricare il CV.

Dovrete poi decidere come completare il profilo. Potete:

a)  Importare il profilo LinkedIn seguendo le apposite istruzioni.

b)  Caricare il curriculum in uno dei formati file consentiti


Dopo aver caricato il nuovo curriculum dovrete solo controllare che tutto sia a posto. Il nostro sistema è potente e preciso, ma solo voi potete sapere se nel vostro profilo ci sono tutte le informazioni che volete.


3.  COMPILAZIONE A MANO

In alternativa potete decidere di compilare il profilo a mano premendo sull’icona della matita a destra dei vari campi da compilare.

In questo caso, dovrete aggiungere le vostre esperienze internazionali (tramite una mappa interattiva), le lingue conosciute e il livello di competenza (non solo nel parlato ma anche nella scrittura e lettura), le esperienze professionali, la vostra formazione e soprattutto le vostre competenze. Non dimenticate di specificare gli anni di esperienza. Ricordate sempre che un profilo completo riceverà più attenzione e apparirà più facilmente nelle ricerche.

La sezione “sommario” vi permette di includere una breve presentazione di voi stessi.

Consigliamo di completare più campi possibile, quando si aggiungono le proprie esperienze, inclusa una breve descrizione e le competenze acquisite.